martedì 28 aprile 2015

L'oro GardeSano


il nostro olio

   Lo sapevate che l'olio extravergine del Garda viene prodotto alla latitudine più a nord del mondo in cui possono crescere gli ulivi? Sì, perchè proprio in questa zona gli ulivi trovano il loro microclima ideale e rimangono quasi totalmente immuni ai parassiti che normalmente li intaccano e che necessitano di temperature più calde per riprodursi.

   Il suo colore verde-giallo e la sua alta qualità sono i motivi per cui viene considerato "l'oro" del Garda. Infatti la sua prelibatezza gli ha fatto guadagnare il riconoscimento DOP della comunità europea. Con l'indicazione DOP. si designano quei prodotti i cui processi lavorativi sono tutti svolti nell'area di produzione.

   Ciò che apprezziamo di questo prezioso prodotto è il suo sapore più fresco e delicato rispetto all'olio toscano o a quello pugliese. Date retta a noi: prendete una fetta di buon pane, versateci un filo d'olio gardesano DOP e sentirete come i suoi toni dolci mandorlati e il suo profumo inconfondibile creeranno un'esplosione di piacere nel vostro palato.

   Oltre ad essere gustoso, l'olio rientra a pieno tra i nostri prodotti sani dal momento che è ricco in acido oleico, polifenoli e vitamina E.
   Il suo utilizzo regolare giova il benessere del nostro corpo, perciò il nostro consiglio è quello di sostituirlo al burro. Vi assicuriamo che è ottimo anche nelle torte, proprio per la delicatezza del suo sapore; lo dice anche Garda Expo!

Curiosità: a Bardolino alla fine degli anni Ottanta è stato creato il Museum olio extra vergine di oliva, dove si possono vedere le strumentazioni utilizzate per raccolta e spremitura delle olive dal 1700 fino ad oggi.


Volete saperne di più?

Nessun commento:

Posta un commento