mercoledì 6 maggio 2015

Una farina che sa di biscotto

la farina del Garda Bresciano

   Nelle dispense della nostra località abbonda un altro prodotto gardeSano, che ha ricevuto da poco la denominazione DOPSi tratta della farina made in Bedizzole, che si contraddistingue, oltre per la tradizionale macinatura in pietra anche per il sapore di biscotto, che la rende particolarmente gustosa!
 
   La Farina per Polenta del Garda Bresciano viene ricavata dal granoturco che cresce sulle colline moreniche lacustri. Questo cereale si distingue qui per la sua frattura vitrea, ovvero contiene meno amido e possiede un contenuto proteico maggiore rispetto alle varietà più comuni. Interessante notare che la coltivazione non prevede l’utilizzo di acqua di irrigazione e si serve di pochi fertilizzanti.
 
   Caratteristico il luogo in cui il granoturco viene macinato, un antico mulino di pietra risalente al XIX secolo e ancora perfettamente funzionante. Antica è anche la struttura in cui è collocato il mulino, una costruzione circolare in pietra, di epoca medievale, collocata sulle sponde del Fiume Chiese.

   Curiosità: questa farina è stata recentemente presentata a Masterchef e ha riscosso molto successo! Il piccolo gruppo di agricoltori che solo pochi anni fa ha iniziato un’opera di recupero di antiche tecniche di coltura di mais ne è stato molto orgoglioso!

3 commenti:

  1. Il valore nutrizionale della farina coniugato al dolce sapore del biscotto... che bomba di gusto!

    RispondiElimina
  2. Vi aspettiamo per una visita al mulino tutti insieme!

    RispondiElimina
  3. Ne abbiamo sentito tanto parlare...e ora, grazie a voi, sappiamo dove andare a recuperarla! Già solo il nome, fa venire l'acquolina in bocca:)

    RispondiElimina