venerdì 19 giugno 2015

Bevi il tuo Lugana...


bottiglie di Lugana

   Che il vino Lugana sia molto apprezzato è abbastanza risaputo, ma che l'80% della sua produzione sia destinata all'estero è davvero una piacevole sorpresa e un motivo di vanto, soprattutto in tempo di crisi.
 
   Il Lugana è un vino bianco DOC che prende il nome proprio dalla località in cui viene prodotto, una piccola frazione di Sirmione che si estende fino alla provincia di Verona. Qui si coltiva una varietà locale del vitigno Trebbiano, il Trebbiano di Lugana o Turbiana che gode del microclima mediterraneo temperato del lago di Garda. Un'altra caratteristica che contraddistingue questa zona è il suolo di matrice argillosa, ricco di argille di origine morenica, che forniscono un ottimo habitat per far crescere queste viti particolari.
 
   Nel 1990 è nato il Consorzio per la Tutela del Lugana che valorizza la qualità del prodotto e ne promuove il marchio. Tra le diverse attività, negli ultimi anni sta sostenendo una battaglia per salvare i vigneti dal passeggio della linea ferroviaria TAV.

   Ci sono diverse tipologie di Lugana, che si adattano ai gusti differenti dei bravi intenditori: accanto alla versione "base", troviamo il Lugana Superiore, la Riserva, la Vendemmia Tardiva e lo Spumante.
 
   Ce n'è per tutti insomma, come scriveva Luigi Veronelli, un vero appassionato di questo vino:
Bevi il tuo Lugana giovane, 
giovanissimo
e godrai della sua freschezza.
Bevilo di due o tre anni 
e ne godrai la comptezza.
Bevilo decenne 
e sarai stupefatto 
della comoposta autorevolezza.



Nessun commento:

Posta un commento