lunedì 21 settembre 2015

Zafferano gardeSano?!

logo Zafferano Pozzolengo

Dal forte color vermiglio con più di 5000 anni di storia, lo zafferano è sempre stato coltivato per le sue molteplici proprietà: aromatiche, coloranti e medicinali.
Tutti lo conosciamo per il risotto alla milanese (ma noi vi rimandiamo alla proposta Gardesana!), Ma chi sapeva che questa spezia si nascondeva anche vicino alle rive del nostro lago?

Tra i tanti paesi produttori, nel 2001 anche le colline di Pozzolengo si tingono di rosso e s'inebriano del profumo dei fiori di Crocus grazie al microclima mediterraneo del lago che più volte abbiamo elogiato.

Ciò che non tutti sanno è che questo zafferano, in base alla norma ISO 3632-2-2010 ha dei valori che superano gli standard di eccellenza nella prima categoria, dati che i valori della picrocrocina (che ha potere amaricante, ossia la sua amarezza) e della crocina (che possiede potere colorante) sono molto maggiori rispetto ai requisiti necessari per poter rientrare nella prima categoria.

L'azienda agricola Al Muràs che coltiva questa eccellenza vanta di una produzione totalmente manuale, che va dalla raccolta dei fiori (prima che il sole li scolorisca), alla separazione manuale degli stimmi, alla tostatura fino alla confezione.
E tra i loro prodotti non troverete solo risotto!



Nessun commento:

Posta un commento